Dopo aver scoperto che il prologo di questa storia si svolge in un prato sopra il villaggio – nel quale la Divina Provvidenza ha voluto unire il Cielo e la terra formando una grande Chiesa di anime innocenti – occorre fermare l’attenzione sulla coppia di bambini che la stessa Divina Provvidenza ha scelto di unire in un cuore solo e un’anima sola, come abbiamo raccontato nel precedente articolo
Perché solo alla luce di questa coppia si potrà accedere alla comprensione del significato delle apparizioni, che hanno come centro proprio la coppia, quale immagine di Dio. E dunque l’uomo creato, come diade d’amore, a immagine di Dio
Non è perciò, una semplice favola colma di meraviglie questo prologo.
Bensì la preparazione di una grande storia d’amore.
Candido e Adelaide, piccolo prete e piccola suora, sono chiamati dal Cielo a unire i loro cuori e le loro anime, per una grande Missione d’Amore e Unità.
E questo accade, come abbiamo raccontato, nel momento in cui Candido – sceso al villaggio su invito dei bambini del Cielo – esorta Adelaide a salire con lui nel prato per partecipare alla celebrazione Eucaristica.
In quel momento Adelaide inizia un’ascesa faticosa e dolorosa che la porterà – come consacrata alla vita religiosa – a concepire misticamente il Verbo di Dio, e – quale immagine fedele di Maria – a salire insieme a Lei, il Calvario, per soffrire e morire con Cristo.
Da quel momento Adelaide non si separerà mai da Candido, destinato a farsi Alter Christus, e salire, anch’egli, il Calvario per essere crocifisso con Cristo.
Quel giorno, in quella salita inizia dunque, la Missione di Amore e Unità affidata dalla Divina Provvidenza a Candido e Adelaide.
A questo punto della storia, occorre svelare che in quel prato nel bosco, sopra Adelaide e Candido – uniti nel sacrificio Eucaristico – insieme agli angeli volavano due colombi bianchi; gli stessi che, in tutte le 13 apparizioni, guideranno gli occhi di Adelaide alla Luce accesa in cielo a Oriente.
Questa coppia di colombi bianchi – dei quali parleremo estesamente più avanti – sono come il riflesso in Cielo dell’amore puro che unirà Candido e Adelaide, ed entrambi a Dio Trinità. Rappresentano la Sapienza d’Amore che lega l’Amore di Dio Trinità all’amore umano, e aprono lo sguardo al Grande Mistero dell’Incarnazione. Mistero Grande, Che Candido, come piccolo prete, e Adelaide, come piccola suora, sono chiamati a testimoniare insieme, come coppia, unita in un cuore solo e un’anima sola.
Oltre a questo, occorre anche sapere che alle Messe di Candido, partecipava sempre il Bambino apparso in tunica grigia, per il quale Adelaide era scesa al casolare perché aveva i piedi ghiacciati.
Quello stesso Bambino – che al termine della Messa invitava Adelaide a raccogliere fiori per la Sua Mamma – alla predica suggeriva a Candido le parole del sermone per la moltitudine di bambini presenti.
Quel Bambino sarà sempre vicino a Candido e ad Adelaide.
E’ arrivato in quel prato per accompagnarli nella dolorosa salita al Calvario, alla quale sono chiamati, per formare, insieme agli angeli e a tutti i bambini martiri, proprio in quel prato, la grande Chiesa dei Santi Innocenti.
In una pagina bellissima del libro di De Mello Chiamati all’amore, vengono commentati dei passi del Vangelo in modo piu profondo e intelligente di quanto non capiti normalmente nelle chiese. A un certo punto De Mello commenta il passo del Vangelo in